Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC

Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC

 
Professione
Chi sa parlare bene e volentieri e ama i contatti interpersonali dispone delle attitudini ideali per lavorare come operatore o operatrice per la comunicazione con la clientela. Essi prestano la loro consulenza e assistenza alla clientela per prodotti o servizi nei cosiddetti Contact o Customer Care Centers (centri di servizio per la clientela). Conducono colloqui di vendita, rispondono a domande, prendono in consegna le richieste della clientela e i reclami o li inoltrano a chi di dovere. Svolgono inoltre inchieste e interviste.
Gli operatori per la comunicazione sono abili collaboratori, sia per acquisire nuova clientela, sia per assecondare e fidelizzare quella esistente e sono in grado di gestire e mediare al meglio situazioni conflittuali. Essi sono in grado di mantenere i nervi saldi e di tenere sotto controllo anche le situazioni più problematiche. Sanno esprimersi nella lingua del posto e conoscono almeno un’altra lingua straniera. Essi operano pure con sistemi informativi e banche dati, elaborano e propongono soluzioni individualizzate alla clientela. Essi impersonano l’emblema dell’azienda e sono costantemente consapevoli del loro ruolo.

Formazione Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC
Formazione professionale di base della durata di 3 anni. Frequenza della scuola professionale commerciale per 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali su diverse tematiche.
Chi ottiene buoni risultati scolastici può seguire i corsi integrativi per conseguire la maturità professionale commerciale.

Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Berufsbildung Post - Berufsbildungscenter Mitte Olten
Formation professionnelle Poste - Centre de formation professionnelle ouest Vevey 1
Helsana Assicurazioni SA Bellinzona
Helsana Assurances SA Lausanne
login Berufsbildung AG - Bewerbungszentrum Olten
Suva Luzern
Suva Hauptsitz Luzern
UPC Schweiz GmbH - Berufsbildung Wallisellen
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, livelli medi o superiori. Piacere per i contatti interpersonali con la clientela, eccellenti capacità comunicative, cordialità, abilità nell’espressione orale e scritta, predisposizione per le lingue straniere, rapidità di comprensione, resistenza psichica.
Perfezionamento/Avanzamento
L’Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda (ISFCA/SIU) e la SIC Svizzera (associazione professionale delle impiegate e degli impiegati di commercio e del commercio al dettaglio) propongono corsi specialistici per il commercio al dettaglio.
Esami di professione (EP):
Contact center supervisor con APF, specialista della conduzione di un gruppo con APF, specialista in marketing con APF, specialista di vendita con APF, indirizzo professionale servizio interno o servizio esterno.
Esami professionali superiori (EPS): esperto/a dipl. nella conduzione organizzativa, consulente in comunicazione dipl., capo di marketing dipl.
Scuola specializzata superiore (SSS): economista aziendale dipl. SSS, marketing manager dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP): Bachelor of Science in economia aziendale, Certificate of Advanced Studies (CAS) Customer Focus per personale dirigente nella consulenza della clientela presso l’Istituto dei servizi finanziari dell’Università di Lucerna.
Avanzamento: imprenditore/trice, direttore di un proprio Contact Care Center o di un Customer Care Center.

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang