Operatore/trice socioassistenziale AFC

Operatore/trice socioassistenziale AFC

 
Professione
L’operatore socioassistenziale e l’operatrice socioassistenziale assistono le persone di tutte le fasce d’età nella loro quotidianità e durante il tempo libero. Li sostengono adeguatamente nelle diverse fasi della vita, nelle loro necessità e bisogni. Lavorano individualmente o in gruppo. Sono sempre disponibili e aperti nei confronti delle richieste degli utenti. Prestano cure alle persone bisognose e cercano di fare il possibile per venire incontro alle loro esigenze. La formazione nella professione è possibile in 4 indirizzi distinti:
1) Assistenza agli handicappati: il personale specializzato lavora in centri di assistenza per persone disabili e in laboratori protetti. Accompagna e assiste le persone diversamente abili nelle attività quotidiane e nel tempo libero. In generale sostiene e promuove il benessere fisico, psichico e sociale delle persone. Si occupa delle cure di base quotidiane, dell'economia domestica e del sostegno psicologico e sociale. Deve saper riconoscere i problemi esistenti e sapersi rivolgere ad altri professionisti o strutture quando si rendono necessari interventi specifici.
2) Assistenza agli anziani: il personale specializzato in quest’ambito lavora in case per anziani, case di cura, centri ospedalieri. Sostiene i pazienti nelle attività quotidiane, perseguendo l’obiettivo di renderli autonomi e di provvedere al loro benessere. Collabora con i famigliari e con conoscenti e amici. Assiste anche i pazienti terminali.
3) Assistenza all’infanzia: il personale specializzato lavora in strutture di accoglienza e assiste bambini fino all’età di 12 anni. Il personale trova occupazione in asili nido, scuole materne, istituti sociali per bambini confrontati con situazioni di disagio familiare, centri per il doposcuola o in ambienti privati presso famiglie. Promuove, in una struttura extra-familiare, il benessere fisico e psichico dei bambini. Assicura le cure quotidiane (pasti, riposo, pulizia ecc.), propone giochi adatti alle varie età, accompagna i bimbi verso l'autonomia e la vita di gruppo.
4) Formazione generica: i tirocinanti che scelgono questo indirizzo di specializzazione svolgono la loro formazione in ambulatori professionali, in aziende o in una delle istituzioni sopra citate.
Formazione Operatore/trice socioassistenziale AFC
Formazione professionale di base di 3 anni presso un nido d'infanzia o in centri extrascolastici che fungono da azienda formatrice per la parte pratica e frequenza della Scuola cantonale per operatori sociali (SCOS) di Mendrisio, oppure formazione in una scuola a tempo pieno (Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali SSPSS, Canobbio con stage obbligatori nelle strutture di riferimento) della durata di 4 anni. Chi termina con successo la formazione in tirocinio ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di operatore/trice socioassistenziale; chi ha frequentato con successo la SSPSS ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di operatore/trice socioassistenziale e l’attestato federale di maturità professionale sanitaria e sociale.
In alternativa vi è la possibilità di frequentare un corso di formazione abbreviato per adulti che dispongono di un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa nel settore.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (FORMAS) Giubiasco
bke Bildungszentrum Kinderbetreuung Zürich-Oerlikon
Ekkharthof Lengwil-Oberhofen
Felsenheim Sachseln Sachseln
Genossenschaft Migros Zürich - Filiale: Zürich Herdern Zürich
Hirslanden AG, Klinik Hirslanden Zürich
Kantonsspital Aarau AG - Kita KSA ZWÄRGLIHUUS Aarau
Kantonsspital Baden AG Baden
Kantonsspital Baselland Bruderholz
Kantonsspital St.Gallen St.Gallen
maxon motor ag Sachseln
Müller Martini Zofingen
OdA für Gesundheits- und Sozialberufe St. Gallen St.Gallen
OdA Gesundheit und Soziales Aargau Brugg
OdA Gesundheit und Soziales Graubünden Chur
OdA Gesundheit und Soziales Thurgau Weinfelden
OdA Gesundheit und Soziales Wallis - OrTra des domaines de la santé et du travail social en Valais Sierre
OdA Organisation der Arbeitswelt für - Gesundheits- und Sozialberufe St.Gallen
OdA Soziales beider Basel Basel
OdA Soziales Bern Bern
OdA Soziales Schaffhausen Beringen
OdA Soziales Zürich Zürich
OrTra Gesundheit & Soziales Freiburg Freiburg
OrTra jurassienne santé-social Delémont
OrTra Santé-Social - Fribourg Fribourg
OrTra Santé-Social Genève Genève
OrTra Santé-Social Vaud Lausanne
ortra-bef-s2 (ortra bernoise francophone santé-social) Reconvilier
PZM Psychiatriezentrum Münsingen Münsingen
SAVOIRSOCIAL - Dachorganisation der Arbeitswelt Soziales Olten
SAVOIRSOCIAL - Organisation faîtière suisse du monde du travail du domaine social Olten
Schweizer Paraplegiker-Zentrum Nottwil
Solothurner Spitäler AG Solothurn
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Stiftung GFZ Zürich
Universitätsspital Zürich Zürich
Zentralschweizer Organisation der Arbeitswelt (zodas) Emmenbrücke
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, livello medio o superiore. È consigliata la frequenza di uno stage motivazionale prima di iniziare la formazione Superamento di esami d’ammissione attitudinali.

Per la professione è necessario disporre di buone competenze sociali e interpersonali, empatia, amore per le persone, predisposizione allo svolgimento di attività di assistenza, di cura e di economia domestica, capacità di osservazione, creatività, flessibilità, predisposizione al lavoro di gruppo, apertura mentale, buona resistenza psicofisica, discrezione e riservatezza.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di formazione per direttori/trici d’asilo nido (certificato della federazione).
Esame professionale per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) di specialista della migrazione, di assistente specializzata/o in cure di lungodegenza e assistenza o di capo equipe in istituzioni sociali e medico-sociali.
Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma di direttore/trice d'istituzione sociale e sociosanitario.
Scuola specializzata superiore (SSS): maestro/a socioprofessionale dipl. SSS, educatore/trice dell’infanzia dipl. SSS, animatore/trice di comunità dipl. SSS, educatore/trice socio sanitario/a dipl. SSS, gerontologo/a dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP): educatore/trice sociale Ba/Ma SUP, assistente sociale Ba/Ma SUP, animatore/trice socio-culturale Ba/Ma SUP, psicologo/a Ba/Ma SUP.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang