Responsabile in risorse umane EPS

Responsabile in risorse umane EPS

 
Professione
Il capo e la capa del personale eseguono svariate mansioni tra le quali la ricerca, la selezione e l'accompagnamento del personale. Organizzano corsi di formazione continua per i dipendenti, definiscono le singole funzioni, valutano le prestazioni ottenute, stimolano ogni dipendente affinché sviluppi il proprio potenziale. Promuovono una buona comunicazione interna, tra i collaboratori stessi e i collaboratori e la direzione in modo da creare un ambiente di lavoro favorevole. Si occupano del miglioramento delle condizioni di lavoro (sicurezza, igiene) e dei contatti esterni con le associazioni professionali, i poteri pubblici, i sindacati, ecc. In tempi difficili devono anche procedere ai licenziamenti e alla creazione di piani sociali. In questi casi è necessarie tranquilizzare i diretti interessati tramite un'informazione tempestiva.
Formazione Responsabile in risorse umane EPS
2 anni formazione modulare.
Attitudini e requisiti
a) Attestato federale di capacità (AFC) nel settore commerciale, maturità liceale o diploma di una scuola di commercio riconosciuto o
b) formazione quale specialista in risorse umane (APF) o
c) diploma universitario, diploma SUP o di una scuola specializzata professionale superiore e
c) 6 anni di pratica professionale nel settore della gestione del personale.

Interesse per i problemi che riguardano la gestione del personale, buone capacità di comunicazione, piacere al contatto con le persone, capacità di analizzare e risolvere problemi, capacità di mediare, conoscenze dell'azienda e della sua amministrazione, capacità di ascoltare e di negoziare, fermezza, autorevolezza, buone maniere, conoscenza delle lingue.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento, seminari, stage proposti da enti privati o ufficiali nell'ambito delle risorse umane; corsi interni; scuole dei quadri.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang