Segantino/a per l'industria del legno AFC

Segantino/a per l'industria del legno AFC

 
Professione
Il segantino e la segantina prendono in consegna i tronchi grezzi degli alberi e procedono alla loro lavorazione e trasformazione. A seconda del mandato, scortecciano, tagliano, fresano, essiccano, piallano, assemblano i vari prodotti (travi, assi, travetti e listelli) e provvedono al loro stoccaggio e alla spedizione. A tale scopo utilizzano e manovrano macchine e apparecchiature tecnologicamente sempre più avanzate. Si occupano della manutenzione di macchine e impianti, eseguono piccole riparazioni e provvedono all’affilatura e alla regolazione delle lame e degli altri utensili. Conoscono i vari tipi di legname, le loro proprietà, gli ambiti di utilizzo e le norme di classificazione per . Queste conoscenze permettono loro di pianificare in modo ottimale i processi lavorativi, l’esecuzione accurata delle ordinazioni, di garantire la qualità del prodotto e il rispetto dei termini di consegna, nonché di offrire una consulenza professionale alla clientela.
Formazione Segantino/a per l'industria del legno AFC
Tirocinio della durata di 3 anni in una segheria. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali presso la Scuola svizzera del legno a Bienne (in tutto 24 giorni) per completare la formazione teorica e pratica.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. Piacere per il lavoro con il legno e le macchine, comprensione tecnica, attitudini per il calcolo, resistenza fisica, senso dell’organizzazione e mobilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Le possibilità di perfezionamento nel settore delle segherie e dell’industria della lavorazione del legno sono molto buone. I quadri sono ricercati.
I corsi di preparazione all’esame professionale vengono organizzati dall’associazione professionale e permettono di conseguire i titoli di specialista del legno con APF. Possibilità di frequentare la Scuola specializzata superiore (SSS) di Bienne per conseguire il diploma di Tecnico/a dipl. SSS dell'industria del legno. la Scuola universitaria professionale (SUP) - Haute école d'architecture, du génie civil et du bois (HSB) a Bienne per l’ottenimento del Bachelor of Science (BSc) in Wood Engineering (ingegnere SUP in tecnica del legno).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang