Specialista aziendale in processi APF

Specialista aziendale in processi APF

Professione
Gli specialisti e le specialiste aziendale in processi svolgono la loro attività presso ditte che si occupano della produzione di macchine, costruzioni metalliche, apparecchi, prodotti elettrici ed elettronici e nell'industria orologiera. E' loro compito creare la struttura necessaria all'ottimizzazione del processo di produzione. La loro attività tocca quindi svariati settori: trasmissione dati, organizzazione del lavoro, scadenze, pianificazione e controllo della produzione. Devono inoltre occuparsi di contabilità, controllo di qualità, informatica, sicurezza sul lavoro e protezione dell'ambiente. A dipendenza della grandezza della ditta e della sua struttura possono specializzarsi in un aspetto determinato di un settore o occuparsi di tutto il settore.
Formazione Specialista aziendale in processi APF
Si consigliano corsi di preparazione fatti parallelamente all'attività lavorativa.
Attitudini e requisiti
a)Tirocinio o titolo dello stesso livello + b) 6 anni di pratica professionale, tirocinio incluso o c) con un altro tipo di formazione, 8 anni di attività professionale, gli ultimi 2 anni in un settore di una materia d'esame (secondo l'articolo 16 del regolamento emanato dall'associazione professionale).

Interesse per questioni tecniche, economiche, aziendali, capacità di capire connessioni complesse, logica, capacità di trovare soluzioni creative, talento organizzativo, resistenza, capacità di motivare, spirito di gruppo, capacità di immedesimazione.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi in scuole professionali e specializzate; specializzazione: programmazone NC, informatico/a aziendale, formatore/trice; tecnico/a SSS in processi aziendali, ingegnere SUP in meccanica tecnica.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang